Che cos’è la febbre gialla?
La febbre gialla è una malattia infettiva detta anche febbre amarillica trasmessa tramite la puntura di zanzare che hanno precedentemente succhiato il sangue di individui affetti da questa patologia.
Come si manifesta la febbre gialla?
La malattia si manifesta con febbre, accompagnata da dolori muscolari, inappetenza, nausea e vomito. Dopo pochi giorni il quadro clinico della maggioranza dei pazienti migliora. In una piccola percentuale di casi la patologia entra nella fase definita “tossica”, caratterizzata dalla presenza di sangue nelle feci o nel vomito, insufficienza epatica con ittero grave, insufficienza renale. È stimato che una buona parte dei pazienti che entra nella fase tossica muore entro pochi giorni.
Come si diagnostica la febbre gialla?
Attraverso esami del sangue.
Esiste una forma di prevenzione?
Il vaccino contro la febbre gialla è l’unica forma di prevenzione efficace.
GUIDA UTILE DEI SITI WEB
Strutture sanitarie di diagnosi e cura
L’Istituto Spallanzani dispone dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e Tropicali, che è esclusivamente dedicata alla cura dei pazienti affetti da infezione/malattia da HIV/AIDS o Malattie Infettive Tropicali. Tra le patologie affrontate dall’U.O.C. rientra anche la Febbre gialla.
DOVE: Roma
La ULSS comprende differenti Strutture Ospedaliere. Tra queste l’Ospedale dell’Angelo Mestre dispone dell’Unità Operativa specializzata nella diagnosi e cura delle Malattie Infettive e Tropicali, che offre ai pazienti tutta l’assistenza di cui necessitano. Tra le patologie affrontate dall’U.O. rientra anche la febbre gialla.
DOVE: Mestre
La Struttura Sanitaria specializzata nella diagnosi e cura delle Malattie Tropicali e di importazione, viene considerata come una tra le principali Strutture di assistenza e di ricerca clinica ed epidemiologica nel settore della Medicina Tropicale, dei viaggi e di importazione operante sul territorio nazionale italiano. Il Reparto è strutturato in modo tale da garantire ai pazienti attività di degenza, assicurata h24, e di ambulatorio. Tra le patologie affrontate dall’Unità Operativa rientra anche la febbre gialla.
Dove: Brescia
La pagina offre informazioni e consulenze sulle misure di prevenzione utili per i viaggi ed i soggiorni in altri Paesi, consiglio e prescrizione di profilassi antimalarica, vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per i viaggi internazionali, tra queste anche quella specifica contro la febbre gialla.
Dove: Trento
L’IRCSS è una struttura Clinica-Scientifica-Universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse patologie. L’Ambulatorio dedicato alla Medicina dei Viaggi, offre la possibilità di effettuare le vaccinazioni internazionali. Presso l’Ambulatorio è inoltre attivo servizio di counselling dedicato ad opera di un infettivologo, specializzato in medicina tropicale. Tra le patologie affrontate rientra anche la Febbre gialla.
Dove: Milano
La struttura ha l’obiettivo di promuovere la salute dei viaggiatori internazionali, di prevenire le patologie potenziali che possono insorgere durante questi viaggi e di offrire un supporto al rientro. INMP è un ente pubblico, attualmente Centro di riferimento nazionale per l’assistenza socio-sanitaria alle popolazioni migranti, nonché Centro nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario.
Dove: Roma


Associazioni-Società Scientifiche-Onlus
È il sito web della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, SIMIT. Molto utile è la sezione informazioni per i pazienti, nella quale viene costantemente pubblicato materiale informativo inerente le malattie infettive, sotto forma di opuscoli, manuali, articoli da riviste scientifiche ecc. Nella pagina web, sono presenti i contatti telefonici e telematici della SIMIT, che consentono agli utenti interessati, di entrare in contatto diretto con gli operatori centro.
Dove: Firenze
L’AMCLI si occupa della Microbiologia Clinica, promuovendo la ricerca scientifica e la formazione degli operatori, nonché fornendo un supporto alla diagnostica clinica delle patologie infettive e tropicali attraverso la promozione di percorsi clinico-diagnostici e terapeutici. Dalla Home page del sito l’utente può utilizzare il motore di ricerca interno. Digitando la parola chiave Dengue, si viene rimandati ad articoli specifici sull’argomento.
Dove: Milano
Sito web della Fondazione CESMET clinica del viaggiatore. All’interno del sito informazioni di grande utilità per i viaggiatori in partenza ma anche per coloro che rientrano da zone a rischio per le infezioni tropicali. Il centro offre diversi servizi di diagnosi e consulenza nell’ambito delle patologie infettive e tropicali ed effettua tutte le vaccinazioni internazionali nonché la vaccinazione contro la Febbre Gialla con relativa certificazione internazionale.
Dove: Roma
Sito web della Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET). La SIMET appartiene alla Federazione delle Società Europee di Medicina Tropicale e di Salute Internazionale. Tra i principali obiettivi della Società rientrano anche la prevenzione e l’educazione sanitaria degli operatori sanitari, dei lavoratori, e dei turisti che viaggiano nei paesi in cui sono diffuse le infezioni tropicali.
Dove: Roma
Social Network-Blog-Forum
Sito web della Fondazione CESMET clinica del viaggiatore. All’interno del sito informazioni di grande utilità per i viaggiatori in partenza ma anche per coloro che rientrano da zone a rischio per le infezioni tropicali. Il centro offre diversi servizi di diagnosi e consulenza nell’ambito delle patologie infettive e tropicali ed effettua tutte le vaccinazioni internazionali nonché la vaccinazione contro la Febbre Gialla con relativa certificazione internazionale.
Dove: Roma

Hai trovato un errore sul sito?
Segnalacelo e lo correggeremo al più presto!